skip to Main Content

Fisiatria

Dr. Paolo Pilia


Fisioterapia

Dott.ssa  Maria Carla Figus

 

Chi è il fisioterapista e di cosa si occupa?
La fisioterapia è quella branca della medicina che si occupa della riabilitazione, della prevenzione, della diagnosi e della cura del paziente colpito da patologie o disfunzioni attraverso specifici trattamenti terapeutici.
Il fisioterapista è l’operatore sanitario che aiuta le persone di tutte l’età a mantenere o ripristinare le capacità fisiche, motorie e psicomotorie compromesse da molteplici cause.

Non solo, si occupa di ridurre il dolore e aumentare la sensibilità, la forza e la capacità del movimento dei pazienti. Individua le specifiche esigenze e crea autonomamente un piano terapeutico su misura per ogni singolo paziente. Inoltre, suggerisce diversi esercizi che il paziente può compiere autonomamente nella propria abitazione.

Chi si rivolge al fisioterapista? 
Tutte le persone che vogliono prevenire alcuni problemi muscolari e osteoarticolari, come ad esempio: mal di schiena, problemi del tratto cervicale o disturbi legati all’invecchiamento; persone che hanno avuto a che fare con stiramenti, distorsioni, fratture, infortuni sul lavoro, infortuni sportivi, disturbi neurologici come ictus e paralisi.

Back To Top