Dott. Raimondo Murgia
Prestazioni eseguite:
Visita specialistica di chirurgia vascolare
Ecocolordoppler arterioso arti inferiori
Ecocolordoppler arterioso arti superiori
Ecocolordoppler TSA
Ecocolordoppler venoso arti inferiori
Visita angiologica + ecocolordoppler
Visita di controllo di chirurgia vascolare
Patologie trattate:
malattie del sistema venoso
malattie del sistema arterioso
malattie del sistema linfatico
Laureato in Medicina e Chirurgia, Specializzato in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli studi di Cagliari.
Da circa 20 anni mi occupo della prevenzione diagnosi e cura di tutte le patologie del sistema venoso, arterioso e linfatico. Eseguo costantemente corsi di aggiornamento e partecipo a congressi sia come relatore che come discente.
Nella pratica quotidiana mi dedico alla malattia venosa cronica (varici, teleangectasie, stasi e distrofie cutanee), alle trombosi venose superficiali e profonde, alle sindromi post trombotiche ed alle ulcere cutanee. Inoltre mi occupo di malattia aterosclerotica dei Tronchi Sovraortici, degli arti inferiori e dell’aorta addominale. Altro campo di interesse è quello del linfedema.
Cosa è la Scleroterapia
I capillari visibili a livello degli arti inferiori, noti in ambito medico come teleangectasie, sono sottili vene dilatate che giacciono vicino alla superficie della cute. Il loro colore è variabile dal rosso vivo al blu – verde scuro. Sebbene siano collegati con il sistema venoso e dipendano da esso, non svolgono alcun ruolo funzionale essenziale.
La scleroterapia è una tecnica che comporta la chiusura di un tratto venoso sede di varice oppure di un gruppo di capillari (teleangectasie) mediante l’iniezione nei vasi stessi, in punti ben determinati, di una soluzione sclerosante che causa istantaneamente una reazione infiammatoria locale (flebite chimica); questa reazione provoca in seguito la trombizzazione ed il successivo riassorbimento del tratto varicoso oppure la cancellazione dei capillari.