Dott.ssa Chiara Bandecchi
Sito web https://www.chiarabandecchi.it/

In alcuni momenti critici della vita mantenere uno stato di serenità e benessere può risultare difficile; ci si può sentire confusi, impotenti, soli o bloccati. In questi momenti è importante dare ascolto a ciò che il nostro organismo – inteso come quell’unità complessa di soma e psiche – ci sta comunicando attraverso la comparsa di un disagio, che può essersi sviluppato gradualmente oppure aver fatto irruzione in modo improvviso ed inaspettato nella nostra vita.

Concedersi uno spazio per prendersi cura del proprio benessere psicofisico si può rivelare un’occasione non solo per acquisire una maggiore consapevolezza di sé, ma anche per migliorare il rapporto con gli altri.

QUALI PROBLEMATICHE SI POSSONO AFFRONTARE?
Sono diverse le situazioni di disagio emotivo o di vera e propria malattia per cui può essere utile il supporto di uno specialista:
disturbi d’ansia come attacchi di panico e fobie;
disturbi dell’umore;
disturbi psicosomatici e somatoformi;
disagi psicologici collegati a patologie organiche;
disturbi alimentari come anoressia e bulimia;
stati di crisi nelle fasi di passaggio della vita, come separazione, lutto, pensionamento, diventare genitori, sposarsi ecc.;
disagi in età adolescenziale e preadolescenziale, con particolare attenzione alle problematiche relative alla propria identità e/o al disagio rispetto al proprio corpo;
problemi di coppia;
conflittualità familiari;
malesseri esistenziali (anche in assenza di sintomi specifici).


 

Dott. Antonio Roberto Barranca