Dott.ssa Carlotta Cadoni – Psicologa
Mi presento: sono la dottoressa Carlotta Cadoni, psicologa laureata in psicologia dinamica e dello sviluppo, attualmente specializzanda in psicoterapia sistemico relazionale, simbolico,
esperienziale. Tra le varie esperienze maturate nel mio iter formativo, ha avuto particolare rilevanza il mio percorso di training pluriennale presso l’UO di neuropsichiatria dell’infanzia e
dell’adolescenza che ha preceduto e seguito la mia abilitazione all’esercizio della professione.
PIU' INFORMAZIONI
Cosa fa lo psicologo, a chi è rivolto il mio intervento e su cosa si basa principalmente?
Attraverso colloqui clinici e interventi di consulenza, sostegno e supporto psicologico per minori e adulti, individuali e familiari, si individua la possibilità di co-costruire per ognuno un percorso psicologico personalizzato, in modo da rispettare le esigenze e le peculiarità di chi ne fa richiesta.
Il percorso psicologico è un processo straordinario accompagnato da un professionista, che offre l’opportunità unica di intraprendere e approfondire un “viaggio” alla scoperta di se stessi.
Favorisce l’espressione piena di sé, la scoperta, la consapevolezza e il potenziamento delle proprie risorse, potenzialità e punti di forza finalizzato al benessere psico-fisico. La consulenza
psicologica rende possibile individuare bisogni e formulare obiettivi, costruire con il/i paziente/i un percorso quanto più adatto alle sue/loro esigenze, stabilire una buona alleanza basata sulla reciproca fiducia.
Il supporto psicologico è rivolto a chi vive un momento di disagio o crisi personale a seguito di eventi o momenti di vita particolari.
Quali sono le aree di mia competenza?
-Emozionale/affettiva;
-Comportamentale;
-Comunicativa/relazionale;
-Cognitiva.
Alcuni dei miei percorsi:
-Tutoraggio dsa;
-Parent training o sostegno alla genitorialità ( un intervento sui genitori è basilare perché è il primo contesto fondamentale di relazione di bambini e ragazzi);
-Interventi su autostima, autoefficacia;
-Interventi su disagi emotivi/affettivi/relazionali e della sfera dell’umore;
-Percorsi di gestione di ansia e/o stress;
-Percorsi di elaborazione del lutto.
Contatti social:
Facebook: Carlotta Cadoni psicologa
Instagram: carlottacadoni_psicologa
Blog: Mondo Psiche
Dott.ssa Elena Lai – Psicologa e Psicoterapeuta
La Dott.ssa Elena Lai, Psicologa – Psicoterapeuta, è laureata all’Università degli studi di Cagliari ed è specializzata in Psicoterapia Cognitiva Post-Razionalista presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva ATC, Associazione di Terapia Cognitiva, sede di Cagliari.
PIU' INFORMAZIONI
La psicoterapia cognitiva post-razionalista è una forma di psicoterapia che aiuta il paziente a riconoscere, capire e concettualizzare la propria “coerenza di significato personale”, partendo dalla comprensione di come la persona sperimenta il suo modo di fare esperienza. Fare questa terapia significa non solo risolvere o arginare il sintomo difficile da gestire, significa soprattutto capire qualcosa di se stessi ed autoconoscersi meglio in maniera più approfondita, una maniera che ci permette di capirci per non provare sofferenza.
Il cognitivismo post-razionalista, elaborato da Vittorio Guidano in un lavoro ventennale, partendo dal significato personale di ogni individuo ed emancipandosi da delimitazioni psicopatologiche descrittive risulta essere un modello facilmente fruibile nell’esplorazione e il trattamento di svariate forme di disagio.
Dott. Claudio Onnis – Psicologo Clinico, specializzando in Psicoterapia Sistemico Familiare
Ho trascorso gli anni di formazione a Roma, città che mi ha accompagnato nella crescita personale e professionale, in cui ho conseguito, presso l’Università Sapienza, la laurea magistrale in psicologia clinica della persona, delle organizzazioni e della comunità, con una tesi sperimentale sull’alessitimia e sintomi somatici in età evolutiva.
Questo lavoro ha accentuato il mio interesse sulla relazione bidirezionale tra mente e corpo che ho potuto approfondire nel quotidiano e nel lavoro di equipe multidisciplinare, presso la Struttura sociosanitaria Lo Specchio DAN di Domusnovas e nell’ambulatorio Food for Mind di Cagliari, in cui mi occupo in maniera specifica del trattamento dei disturbi alimentari.
PIU' INFORMAZIONI
Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare sistemico relazionale, ho maturato esperienza presso il Centro di Salute Mentale di Cagliari, in cui ho potuto perfezionare le conoscenze sulla pratica clinica e acquisire tecniche integrate di intervento e supporto alla persona nel contesto familiare.
Ho collaborato con diverse comunità terapeutiche ed Enti e durante gli ultimi anni, ho contribuito alla stesura dei libri “I giovani e la crisi del Covid-19: prove di ascolto diretto” e “Modo Proximo: voci dal nostro futuro” pubblicati da Arkadia Editore. Sono stato inoltre autore di articoli di divulgazione scientifica pubblicati nella rivista I Luoghi della Cura e nel GIDN, il Giornale Italiano del Neurosviluppo, oltre che relatore in diversi congressi regionali, nazionali e internazionali.
Da sempre attento ai temi relativi alla prevenzione e al benessere della persona, nel 2019 fondo e dirigo il progetto AidaLifeCare, una piattaforma psicogeriatrica per il monitoraggio e l’analisi predittiva delle demenze, attualmente in uso nei Centri Anffas. Nel 2020, vengo eletto nel consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria.