vai al contenuto principale

Dott.sa Raffaela Figus


Chi è l’urologo?
L’urologia è quella branca della medicina interna che studia e cura i problemi a carico del tratto urinario di entrambi i sessi e dell’apparato riproduttivo maschile.
L’urologo, quindi, è un medico internista specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie che interessano l’apparato urinario dell’uomo e della donna e gli organi deputati,  nell’uomo, alla riproduzione (pene, prostata, testicoli e vescicole seminali).

LE SOTTOSPECIALIZZAZIONI DELL’UROLOGIA
Grazie anche ai progressi della medicina, l’urologia moderna comprende diverse sottospecializzazioni, pertanto esistono urologi particolarmente esperti in:
Urologia pediatrica
Oncologia urologica
Urologia femminile
Neuro-urologia e disfunzioni erettili
Trapianti di rene e trattamenti per l’insufficienza renale
Calcolosi delle vie urinarie
Infertilità maschile

QUALI CONDIZIONI MORBOSE RICHIEDONO UN CONSULTO UROLOGICO?
I disturbi e i problemi per i quali, di solito, ci si rivolge a un urologo sono numerosi. Si va, infatti, dal prolasso della vescica a varie tipologie di tumore (prostata, vescica, testicoli o reni), dall’ipertrofia prostatica benigna all’incontinenza urinaria; dall’infertilità maschile alla malattia di Peyronie; dalla cistite interstiziale alla calcolosi renale o uretrale; dalla prostatite al criptorchidismo; dalla stenosi urale alle infezioni del tratto urinario ecc.

Torna su
Open chat
Alfa Gruppo Medico
Salve 👋
Possiamo aiutarla?