Chi è e di cosa si occupa:
Il Dott. Gianluigi Piroddi, Odontoiatra e Specialista in Ortodonzia, si è laureato in Odontoiatria nel 2011 e specializzato in Ortodonzia nel 2014. Si occupa esclusivamente di Ortodonzia ed è stato, per anni, Tutor in Ortodonzia presso l’Università degli Studi di Cagliari. Possiede Attestati e Certificazioni per l’utilizzo delle più moderne e tecnologiche apparecchiature ortodontiche, incluse quelle invisibili.
A che età è opportuno effettuare la prima visita ortodontica?
La prima valutazione può essere già effettuata a partire dai 4 anni, per valutare il più precocemente possibile l’eventuale necessità di terapia ortodontica (ORTODONZIA INTERCETTIVA), atta ad intercettare problematiche ortodontiche che potrebbero causare anomalie di crescita o anomalie di funzione. Se trascurate, alcune problematiche ortodontiche possono portare ad una scorretta crescita dei mascellari (anche asimmetrica), a problemi durante la masticazione o la fonazione.
Perche farlo?
Una malocclusione non trattata causa spesso un disagio estetico e funzionale e può essere alla base di problematiche a carico dei muscoli masticatori, dei muscoli cervicali e dell’articolazione temporo-mandibolare, oltre che problematiche respiratorie, difficoltà nelle manovre di igiene orale etc.
L’ortodonzia intercettiva (da 4 a 10 anni di età circa) intercetta in età precoce una serie di problematiche (suzione del dito, palato stretto, morso aperto, morso inverso, abitudini viziate, ritardo o anomalie di permuta dentaria etc) che potrebbero causare problemi maggiori con la crescita. La maggior parte delle apparecchiature utilizzate in ortodonzia intercettiva sono invisibili e ben sopportate dai pazienti.
L’ortodonzia nel paziente adolescente (dai 10 ai 15 anni circa) si avvale spesso dell’apparecchio ortodontico tradizionale multibracket (foto sotto). Le problematiche più spesso riscontrate sono: affollamento, malocclusioni di prima, seconda e terza classe, morso coperto, morso aperto, morso inverso.
L’ortodonzia del paziente adulto invece si avvale sempre più spesso di apparecchiature estetiche, a basso impatto estetico o addirittura invisibili. Tali apparecchiature rientrano nel campo dell’ortodonzia estetica, ortodonzia trasparente, ortodonzia invisibile e ortodonzia linguale.
Vi invitiamo pertanto presso il nostro studio per una visita ortodontica approfondita e per rispondere a tutti i vostri quesiti.