vai al contenuto principale

chiararubiuDott.ssa Chiara Rubiu, laureata nella Facoltà di Igiene Dentale di Cagliari, è abilitata allo svolgimento della professione dell’igienista dentale: specialista nella prevenzione delle patologie del cavo orale, in particolare sui pazienti pediatrici, i quali richiedono una particolare attenzione ed empatia.

I trattamenti svolti dall’igienista dentale sono:

– Ablazione tartaro: pulizia dei denti rifinita con tecniche di lucidatura attraverso paste da profilassi, associata all’utilizzo di air flow a base di polvere di bicarbonato o glicina. La sua funzione è quella di rimuovere la presenza di placca o tartaro, ridurre la carica batterica orale, detossificare le tasche gengivali e perimplantari. Questo trattamento permette la cura della gengivite ed un primo approccio al trattamento della parodontite. Al fine di mantenere una bocca sana per tutta la vita, è bene eseguire questo trattamento già dalla giovane età, con una frequenza di almeno 6 mesi.

– Trattamento parodontale: la parodontite, comunemente chiamata “piorrea” è una malattia che interessa i tessuti di sostegno del dente e degenera fino alla perdita di uno o più elementi dentali. Nel trattamento parodontale si rimuovono le cause infettive della malattia attraverso l’utilizzo di appositi strumenti manuali, al fine di bloccarne l’avanzamento ed evitare la perdita dei denti stessi.

– Sigillatura dei solchi: trattamento particolarmente indicato per la prevenzione delle carie per tutti i bambini, ma anche per gli adulti. Il trattamento, rapido e indolore, prevede l’applicazione di una speciale resina fluida (detta sigillante) direttamente sui solchi occlusali dei denti molari in modo che i batteri non possano più andare a contatto con la superficie del dente mantenendolo sano per il resto della vita.

– Fluoroprofilassi: Prevede l’impiego di preparati a base di fluoro come sali inorganici (fluoruro di sodio, fluorofosfato acidulato, fluoruro stannoso) e sali organici (amine fluorurate) ed è generalmente indicata per quei pazienti considerati ad elevato rischio di carie o nel trattamento della sensibilità dentinale. Il fluoruro di sodio, il fluorofosfato acidulato e le amine fluorurate sono quelli più usati e vengono applicati secondo protocolli e modalità diverse a seconda delle necessità.

– Trattamenti a finalità estetiche: sbiancamento dei denti, può essere eseguito in un’unica seduta in studio, con i prodotti più all’avanguardia nel mercato degli sbiancanti, garantisce un risultato duraturo per diversi anni; il trattamento può essere eseguito anche domiciliare con l’applicazione di apposite mascherine per un arco di tempo stabilito dall’igienista dentale. Un altro trattamento estetico è l’applicazione del brillantino, con Swarovski di prima qualità che non si opacizza e mantiene la sua brillantezza a lungo, con assortimento di vari colori.

– Educazione all’igiene orale: l’igienista dentale fornirà ad ogni paziente delle istruzioni sulle tecnichedi igiene orale domiciliare più adatte alle sue esigenze, associato all’educazione alimentare fondamentale sia per i più piccoli che per gli adulti; infatti, associando uno stile di vita sano, una corretta alimentazione e un’attenta igiene orale, sarà possibile mantenere la bocca sana per tutta la vita.

“Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso”

Torna su